Guido Sartori

 

Dr. Guido Sartori, laureato con Lode in Medicina e Chirurgia nel 1992, con tesi sperimentale dal titolo "Ayurveda:medicina integrata o medicina alternativa?". 


Appassionato di Ayurveda dal 1988, ha soggiornato più volte in India per diversi mesi al fine di apprendere l'arte diagnostica di ascoltazione del polso e le tecniche di Panchakarma.
Dal 1994 al 1999 frequanta due Corsi Triennali di Medicina Ayurveda con il Vaidya Bhagwan Dash. Nel 1998 ottiene il Diploma in Ayurveda dell'Ayurveda Accademy and Institute of Indian Medicine del Dr. P.H. Kulkarni e nel 2003 conclude la Scuola Triennale di Medicina Vedica e Ayurveda Maharishi con il Dr. Raju.

Completano la sua formazione nel corso degli anni numerosi seminari in Italia e in India sulla preparazione di olii medicati, l'utilizzo medicamentoso di pietre, minerali e metalli, farmacologia ayurvedica e botanica italiana, e approfondendo ulteriormente Panchakarma e ascoltazione del polso.

Da 20 anni svolge attività di conferenziere e docente sull'Ayurveda presso Associazioni Culturali private (ASIA, Biopsicosintesi, ecc.) e Istituzioni Pubbliche (Università di Modena, Milano, della Terza Età di Imola e Ferrara, ecc.),per trasmissioni radiofoniche e televisive, nonché articoli su riviste divulgative.

E' rappresentante della Medicina Ayurveda nella Commissione per le Medicine non Convenzionali istituita presso l’Ordine dei Medici e Chirurghi di Bologna, dal 2001 ad oggi.

Presta consulenza nella formulazione di preparazioni ayurvediche con le piante occidentali per aziende produttrici di prodotti ayurvedici, per uso interno ed esterno, salutistico ed estetico.

Dal 1982 praticante di Hatha Yoga e Meditazione, segue gli insegnamenti del Maestro Franco Bertossa e Beatrice Benfenati, allievi diretti di Gerard Blitz. 
Nel 1998 conclude il Corso Triennale per Insegnanti di Yoga della Federazione Italiana Yoga I.S.F.I.Y. a Parma, ottenendo il Diploma.

Dal 1983 praticante di Shinshin Toitsu Ki-Aikido.

 

Nel corso degli anni è Socio Fondatore di numerose realtà:

1994 A.S.I.A "Associazione Spazio Interiore e Ambiente", che si prefigge l'integrazione delle culture occidentale e orientale.


2002 S.S.I.M.A "Società Scientifica Italiana di Medicina Ayurvedica".

2003 "Atha Ayurveda" Associazione Pazienti Ayurvedici, associazione di persone che hanno scelto l’Ayurveda, volta alla tutela della libertà di scelta terapeutica e del diritto ad una salute consapevole da parte dei pazienti ed al sostegno dello studio e della divulgazione della scienza dell’Ayurveda in Italia (www.atahayurveda.it).

2007 A.M.P.C. Associazione per la Medicina Centrata sulla Persona ONLUS Ente Morale.


Visualizza il CURRICULUM COMPLETO